AOP GRUPPO VI.VA. Visione Valore Società Cooperativa Agricola è un’associazione di organizzazioni di produttori, con sede legale in Cesena (FC) in via della Cooperazione n. 400, codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro Imprese della CCIAA di Forlì – Cesena 03973020401.
La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto l’AOP GRUPPO VI.VA. Visione Valore Società Cooperativa Agricola, ai sensi del Regolamento UE 1308/2013 ed ha provveduto alla sua iscrizione nell’elenco regionale delle AOP (Determinazione di Giunta n.16553 del 13 novembre 2014). A seguito di ciò, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha assegnato il codice identificativo IT 542 ad AOP GRUPPO VI.VA.
La leadership della AOP è composta dal Presidente Marco Casalini, dal Vicepresidente Mirco Zanotti, e dal Direttore Mario Tamanti.
L’organico della Società prevede n. 3 figure tecniche-amministrative che svolgono le funzioni di responsabile del servizio amministrativo e di responsabili del servizio progettazione del programma operativo. La società si avvale, inoltre, di un Comitato Tecnico (coordinato dal dott. Ibrahim Saadeh – direttore dell’O.P. PEMPACORER), organo invitato permanente dei Consigli di Amministrazione della AOP, che organizza e definisce periodicamente le attività previste relative alla presentazione, gestione e rendicontazione del programma operativo.
VISIONE E VALORE
AOP GRUPPO VI.VA. affonda le sue radici nel “fare insieme” attraverso la realizzazione di un progetto che intende creare un’integrazione “a rete” al fine di sviluppare le rispettive competenze, di ridurre i costi, di meglio posizionarsi nel mercato, per poter creare valore a favore dei rispettivi soci.
Le OP associate, oltre che comprimere i costi amministrativi di gestione degli aiuti comunitari OCM, presentano tanti progetti condivisi per settore o tematiche specifiche, come la diffusione di nuove varietà, piani commerciali integrati, utilizzo di “marchi ombrello” dei soci già posizionati e affermati sui mercati come Solarelli e Almaverde Bio, l’assistenza tecnica omogenea per area.
Il processo di integrazione della AOP è finalizzato ad accrescere il grado di competitività delle imprese associate, attraverso lo sviluppo di sinergie che consentano la crescita del processo di aggregazione, la concentrazione dell’offerta ed una maggiore valorizzazione della produzione ortofrutticola attraverso un aumento della competitività sui mercati delle rispettive realtà aziendali.
L’esperienza evidenzia sempre più i risultati positivi che emergono dal far leva su un’organizzazione di filiera efficiente e specializzata in cui si mettano in gioco le sinergie in grado di competere sullo scenario internazionale.
MISSION
La AOP GRUPPO VI.VA. può svolgere qualsiasi attività di un’organizzazione di produttori come previsto dall’articolo 156 paragrafo 1 del Regolamento (UE) n.1308/2013.
La Cooperativa ha tra i vari scopi statutari le seguenti attività:
- rappresentare gli associati nei confronti degli organi della Pubblica Amministrazione e di tutti gli Enti interessati alla produzione ortofrutticola. Ai fini di tale rappresentanza il mandato è insito nel rapporto di Associazione di Organizzazione di Produttori;
- stipulare convenzioni per la conservazione, lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, nonché, contratti per la fornitura di servizi necessari ai detti scopi;
- gestire direttamente, o tramite organismi collegati, controllati o partecipati, impianti per la raccolta, la cernita, il magazzinaggio, il condizionamento e lavorazione dei prodotti dei soci;
- promuovere disciplinari di produzione con relativi marchi di qualità e richiedere eventuale iscrizione nell’elenco delle IGP previste nei regolamenti comunitari;
- predisporre e presentare un programma operativo totale o parziale composto da azioni identificate, ma non realizzate, dalle organizzazioni aderenti nel quadro dei loro programmi operativi ai sensi dell’articolo 33 paragrafo 2 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 e delle relative norme applicative comunitarie e nazionali;
- formare a livello professionale ed imprenditoriale anche mediante l’organizzazione di corsi di formazione e/o nella forma ritenuta più opportuna, il proprio personale, i collaboratori e gli operatori che svolgono attività nelle aziende dei soci;
- promuovere per conto dei propri soci l’attività di vendita, di marketing, promozionale e pubblicitaria, manifestazioni fieristiche, studi e ricerche di mercato;
- fornire ai soci tutti i servizi commerciali di vendita e/o connessi alla vendita delle loro produzioni ortofrutticole;
- realizzare, in collaborazione anche con Enti preposti, programmi di ricerca scientifica, tecnologica, di sperimentazione e di aggiornamento nel campo delle tecniche produttive, gestionali, commerciali e della qualità della produzione. A tale fine può partecipare alla gestione di campi sperimentali e dimostrativi;
- promuovere per i soci e/o utilizzare direttamente le provvidenze finanziarie e creditizie, tramite progetti specifici, disposte dalla U.E. (Unione Europea), dallo Stato, dalle Regioni e dagli altri Enti Locali, nonché finanziamenti e contributi da Enti ed Organismi pubblici e/o privati, fornendo tutta l’assistenza necessaria alla progettazione, appalti, rendicontazione, assistenza burocratica, direttamente o tramite società specializzate.
La cooperativa si propone altresì di costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o il potenziamento aziendale e l’adozione di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale.
La Società per Statuto si occupa anche di fornire servizi di assistenza per la preparazione, gestione e rendicontazione di progetti nel campo dei contributi pubblici di settore (finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto, bonus fiscale) concessi a livello comunitario, statale e regionale.
La Società offre tramite il suo competente e specializzato organico, assistenza professionale e qualificata, garantendo una attenta verifica della fattibilità del progetto di investimento e della individuazione degli strumenti agevolativi disponibili per il settore, la puntuale stesura della domanda di agevolazione e l’accompagnamento in tutti gli step successivi, sino all’erogazione finale del contributo.
In ogni caso, al di fuori di evidenti ed oggettive opportunità che derivano dai meccanismi di applicazione della OCM Ortofrutta, l’AOP tramite potrà fornire i seguenti ulteriori servizi:
- accesso alla conoscenza e competenza delle imprese associate coinvolte tramite lo scambio di know-how, in quanto il processo di integrazione per rete che si andrà a realizzare si alimenta dell’esperienza e delle competenze delle imprese partecipanti che condividono tali conoscenze;
- acquisizione di elementi che accrescono la competitività con contenimento di investimenti, in quanto la messa in comune di risorse, siano esse finanziarie, tecniche e umane, comporta il godimento di economie di scala, con il risultato che sono possibili risultati di innovazione e di sviluppo imprenditoriale, altrimenti inaccessibili per le imprese singolarmente considerate;
- ampliamento della gamma di beni e servizi prodotti: l’interazione con le altre imprese potrebbe avere come effetto, principale o collaterale, quello della messa a punto di nuove proposte ed offerte alla propria clientela con effetto di valorizzare le produzioni di aziende della rete che hanno attività complementari o che si trovano a diversi livelli della stessa filiera;
- ingresso in nuovi mercati in quanto attraverso l’integrazione potrebbe dare maggiore visibilità alle imprese coinvolte tanto sul pianto nazionale quanto sul mercato internazionale, con la conseguente possibilità di accedere a nuovi sbocchi commerciali altrimenti preclusi alle imprese considerate singolarmente o che non abbiamo sufficienti opportunità e capacita di gestione di clienti posti in altri Paesi;
- facilitazione dell’accesso a istituzioni finanziarie e pubbliche per quanto concerne il settore Agevolazioni & Finanza, l’AOP opera sull’intero territorio nazionale utilizzando tutti i principali strumenti agevolativi previsti da fonte nazionale, regionale o comunitaria.
- pianificazione dei programmi operativi o accesso agli incentivi attivabili attraverso altre forme di sostegno tanto comunitarie, quanto nazionali e regionali è possibile pervenire alla realizzazione di investimenti consistenti in impianti, laboratori, sistemi logistici, che permettono alle imprese partecipanti di migliorare la loro operatività e rimuneratività;
- attivare sinergie ed economie di scala per quanto riguarda la gestione dei vai sistemi di qualità aziendali o per la gestione in comune di marchi commerciali tanto sui mercati nazionali che esteri, con partecipazione congiunta ai costi promozionali;
- maggiore efficienza: facendo “sistema, si possono abbassare i costi dei fattori produttivi, potendo agire le imprese partecipanti in forma comune anche come centrale acquisti, e
quindi, grazie alla maggiore forza contrattuale nei confronti di fornitori comuni a diverse imprese ottenendo l’applicazione di termini contrattuali vantaggiosi.